Richiedi info

Richiedi informazioni

Mare and More

Pasticceria Colicchia


Colicchia, una famiglia di pasticceri che ha aperto il suo primo negozio alla fine della seconda guerra mondiale, continua ancora oggi la sua tradizione garantendo la stessa artigianalità e qualità che li ha resi famosi .

Per Colicchia, ciò che conta è la qualità: è sufficiente assaggiare i suoi gelati e le cremose granite per poterla apprezzare.

Qui non si cerca alcuna scorciatoia: niente preparati, nemmeno la facilitazione dell’uso della pasta di mandorle, bensì materie prime lavorate manualmente una per una, dal primo all’ultimo passaggio.

Basta assaggiare la granita alla mandorla per comprenderlo: molto granulosa, va praticamente masticata, tanto è ricca di pezzi di mandorle. Da qui deriva un gusto naturale che sconvolge per ricchezza e sincerità. Sicuramente una volta assaggiata farete fatica a mangiarne altrove.

Da citare ancora la realizzazione della granita al caffè, la quale richiede diversi giorni di lavoro. Viene realizzata con procedimenti lenti, a partire dal caffè fatto con la moka. Sentirlo raccontare da Colicchia, commuove.

Un consiglio: provate ad accompagnare le granite non con la canonica brioche, ma con un biscotto ericino o con uno all’anice, accederete a un’altra dimensione del gusto.

Colicchia a la sua pasticceria rappresentano ancora oggi, ciò che rimane di più caratteristico girando tra le vie del centro storico.Di sicuro un posto che merita di essere inserito tra le tappe della vostra vacanza. 


Prenota o richiedi info

ESPERIENZE