Richiedi info

Richiedi informazioni

Mare and More

Le Saline di Trapani


La riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. È gestita dal WWF.

La Riserva comprende una fascia costiera estesa quasi mille ettari, suddivisi in zona A di Riserva (707 ha) e zona B di Pre-Riserva (278,75 ha).

Gran parte della Riserva è costituita da Saline di proprietà privata, in cui viene tuttora praticata l'estrazione del sale secondo le tecniche tradizionali in uso da secoli. Di notevole impatto paesaggistico la presenza di numerosi mulini a vento utilizzati per pompare l'acqua tra i bacini.

La riserva naturale delle saline ci permette di continuare a vedere un antico mestiere, che ha consentito all'uomo di ottenere l'unico mezzo un tempo conosciuto per conservare il cibo: il sale. Oggi questo posto conserva ancora i mulini a vento che dalla primavera servivano a macinare il sale, e il paesaggio tra le montagne di sale e il mare con i suoi tramonti fantastici e in primavera in questi luoghi si possono incontrare i fenicotteri rosa che fanno tappa nella loro lunga migrazione.

 

Produzione del sale

Nonostante sia una riserva si effettua ancora l’attività storico-tradizionale della salicoltura. Infatti gran parte della riserva è costituita da saline di proprietà privata, dove è permessa la coltivazione e la produzione di sale marino. La produzione del sale è in costante aumento: dalla istituzione della Riserva ad oggi è passata da circa 50.000 a circa 80.000 tonnellate/anno, ed è in corso di istituzione anche una nuova salina. Oltre a quelle che fanno capo alla Sosalt, vi sono: Salinagrande (la più antica di Trapani), la salina Galia Teresina, la salina Culcasi, la salina Calcara (intorno all'Isolotto della Calcara), la salina Galia.

 


Prenota o richiedi info

ESPERIENZE